V Rising

vrising cover 

Titolo: V Rising
Data di Uscita: 17 Maggio 2022

Sviluppatore: Stunlock Studios
Editore: Stunlock Studios
Piattaforme: Microsoft Windows
Modalità: Multigiocatore
Genere: Isometric Survival, Vampirism, Open World

V Rising è un titolo survival a tema vampiresco con visuale isometrica, ma i survival sono spesso giochi all'inizio difficili soprattutto nelle meccaniche ma dopo ore di dedizione e dopo aver imparato molte cose, si ha la sensazione di essere ormai al sicuro nel proprio castello gotico. ma non è finita qui perchè dovrete mantenere la vostra reggia nutrendo il cuore del castello e qui viene fuori l'elemento "droga" ovvero quello che dovrete costantemente mantenere le vostre fatiche o vedrete scomparire per sempre tutti i vostri sforzi.

Gli Stunlock Studios hanno optato per generare un opera videoludica molto dark se non meglio vampirica, i giocatori impersoneranno un vampiro in procinto di dominare sulla razza umana e per arrivare a tanto dovrà destreggiarsi tra diverse difficoltà tra cui i vari rimedi che usano gli umani come l'aglio, luce sacra, ecc.. ma non solo perchè ogni giornata di sole brucerà il vostro vampiro se non scappa subito in una zona di ombra e dovrà costantemente fare il pieno di sangue se no ahimè lo vedrete lentamente stramazzare a terra. Il titolo sembra molto ispirato a dracula e come tale non poteva non avere un castello gotico con tanto di bara personale e trono, e se non basta tramite i vostri poteri persuasivi potrete avere anche dei servi pronti a servirvi. Nel titolo il breve tutorial parte da un cimitero di scheletri e vi chiederà di eseguire delle azioni di modo che dimostriate che avete capito come dovete muovervi, successivamente dovrete costruire il vostro primo castello gotico e poi arriverete anche a sconfiggere il primo boss, un lupo che vi darà il suo potere tramite il suo sangue V di trasformavi in lupo vampiro, ma in quanto vampiri la vostra natura è quella di un predatore molto potente in grado di succhiare il sangue di chiunque in un modo direi disumano e di usarlo di solito per curarvi ma non solo...

Rispetto agli altri survival V Rising risulta unico perchè è molto incentrato sul sangue, sulla qualità dei materiali e in parte sull'esplorazione ma soprattutto per proseguire dovrete per forza scovare e sconfiggere i boss e succhiare il loro Sangue V o altrimenti rimarrete in un limbo di noia. il personaggio man mano arriverà ad avere 3 poteri per l'arma e 4 poteri del personaggio di cui una come ultimate che avrà un tempo di caricamento piu lungo, ma occhio sempre al sole infatti se combatterete sotto al sole di voi non rimarrà piu nulla, e dovrete ricominciare in un punto di spawn di cui purtroppo lamentiamo il fatto che ce ne sono pochi e quindi dovrete camminare a lungo per riprendere la vostra attrezzatura dispersa durante il conflitto.

V Rising come ogni survival dispone anche di una modalità PVP (Player Versus Player) e PVE (Player Versus Environment) ovvero sarete voi a dimostrare le vostre capacità in competizione con gli altri giocatori oppure potrete concentrarvi nel costruire il vostro castello gotico in una modalità meno competitiva dove i vostri nemici saranno controllati solo dal computer, ma nel gioco per chi ama la competizione non manca la componente di conquista dei castelli altrui con tanto di possibilità di depredare tutti gli averi del concorrente oltre al fatto di potergli distruggere il castello mettendo mano al cuore della sua dimora.

Un'appassionato di giochi di questa tematica e con visuale isometrica potrà notare pochi difetti, in quanto il titolo è ben bilanciato sia nelle meccaniche che in altri aspetti del gameplay e richiedere anche poche risorse hardware rispetto a titoli con grafica 3D di ultima generazione, ma a voler essere pignoli a volte in certi pc potrebbero esserci alcuni svarioni nel frame rate, ma non notiamo grandi difetti dell'opera essendo cose risolvibili con una patch.

Abbiamo notato però essere fastidiosa all'inizio la meccanica del sole soprattutto per un giocatore alle prime armi che non capisce subito di nascondersi nell'ombra, sarebbe stato meglio se gli sviluppatori avessero implementato un modo per guidare il giocatore a nascondersi nell'ombra, sembra poco ma all'inizio può sembrare molto fastidio per chi non ha ancora capito le meccaniche di gioco. V Rising comunque ci impressiona per l'originalità in quanto pochi si sono cimentati a creare un gioco survival incentrato sui vampiri, e quindi ci auguriamo che Stunlock Studios possa rilasciare sempre nuovi DLC atti a portare avanti la sua opera.

  • VOTO: 8 
  • POSITIVO
    + Molta varietà di abilità e combattimenti con ottime animazioni ed effetti
    + il PVP è veloce e micidiale allo stesso tempo
    + La Progressione del personaggio è buona e lascia libertà di azione
    + Crafting strapieno di cose che non annoia neanche in PVE

    NEGATIVO
    - La mappa è molto grande ma non è procedurale e alla lunga potrebbe portare alla noia
    - I teletrasporti nella mappa sono pochi e dovrete coprire lunghe distanze a piedi
    - Alcune fasi della progressione sono stranamente più difficili di altre

    All in One Man: Alternative DJ, Promoter, Actor, Innovative Mind, Manager, Technician and More..