Una Strega chiamata Elvira

 Una strega chiamata Elvira 1988 poster

  • Titolo: Una Strega Chiamata Elvira
  • Regia: James Signorelli
  • Paese e anno di distribuzione: Stati Uniti d’America 1988
  • Durata: 96 minuti

"Una Strega chiamata Elvira" è un film americano del 1988 diretto da James Signorelli. La trama segue la storia di Elvira (interpretata da Cassandra Peterson), una carismatica e sensuale strega che cerca di realizzare il suo sogno di diventare una showgirl a Las Vegas. Elvira arriva in una piccola città di provincia chiamata Falwell, dove eredita un'antica villa e un libro di incantesimi dal defunto zio Vincent. La tranquilla atmosfera di Falwell viene sconvolta dalla presenza di Elvira, che con il suo look gotico e la sua personalità eccentrica diventa l'oggetto di desiderio e di scandalo per molti degli abitanti del luogo. Elvira diventa anche il bersaglio di Chastity Pariah (interpretata da Edie McClurg), una bigotta e moralista del posto che cerca in tutti i modi di sbarazzarsi di lei. Mentre Elvira cerca di adattarsi alla vita nella piccola comunità, si innamora del giovane e attraente Bob (interpretato da Daniel Greene), il quale però è fidanzato con la perfida Patty (interpretata da Susan Kellermann). Elvira trova anche degli amici in Robin (interpretato da Robin Stille) e Max (interpretato da William Morgan Sheppard), due studenti appassionati di teatro che la aiutano a realizzare uno spettacolo di magia per raccogliere fondi per la scuola.

"Una Strega chiamata Elvira" è una commedia oscura e divertente che riesce a mescolare abilmente elementi horror e humor. La performance di Cassandra Peterson nel ruolo di Elvira è eccezionale e indimenticabile. La sua caratterizzazione del personaggio, con il suo look gotico, il trucco esagerato e l'umorismo pungente, è semplicemente perfetta. Peterson porta Elvira in vita con un mix irresistibile di sensualità e autoironia, rendendola un'icona del cinema.

Il cast nel complesso offre interpretazioni solide. Edie McClurg è brillante nel ruolo di Chastity Pariah, la nemica di Elvira, che fornisce momenti di comicità involontaria con i suoi sforzi per mettere a tacere la strega. Daniel Greene è convincente nel ruolo di Bob, l'interesse amoroso di Elvira, mentre Susan Kellermann interpreta con gusto il personaggio di Patty, la fidanzata gelosa.
La regia di James Signorelli è abile nel mantenere il ritmo del film e nel bilanciare la commedia con l'elemento soprannaturale. Le scene sono ben realizzate e il film mantiene un tono coerente, che oscilla tra il macabro e il comico senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: far ridere il pubblico.

Gli effetti speciali, considerando l'epoca in cui è stato girato il film, sono adeguati e si integrano bene nella narrazione. Le sequenze di magia di Elvira sono ben realizzate e aggiungono un tocco di magia e spettacolarità al film.
In conclusione, "Una Strega chiamata Elvira" è un'esperienza cinematografica divertente e stravagante. La trama ben scritta e la performance eccezionale di Cassandra Peterson rendono il film un classico cult, amato da molti fan. Se sei alla ricerca di una commedia nera con un tocco di magia e un'atmosfera gotica, questo film è sicuramente da non perdere.

  • Voto: 7
Reviewer