Hellraiser 2 - Prigionieri dell'Inferno

hellraiser2 prigionieri inferno

  • Titolo: HellRaiser 2 - Prigionieri dell’Inferno
  • Regia: Tony Randel
  • Paese e anno di distribuzione: Stati Uniti d’America 1988
  • Durata: 97 minuti

Con la nuova regia di Tony Randel, Hellraiser 2 riprende immediatamente dal punto in cui si era concluso il primo capitolo, ovvero con la sopravvissuta Kirsty Cotton che viene portata in un ospedale psichiatrico dopo aver assistito all'orrore degli inferi. Qui, Kirsty incontra il Dottor Channard, un medico che ha un'ossessione per l'aldilà e che vuole scoprire i segreti dell'altro mondo.
Nell'istituto, Kirsty fa amicizia con Tiffany, una giovane paziente silenziosa e misteriosa. Insieme scoprono una scatola di Lemarchand, nota come "Configurazione del Leviatano", che agisce come un portale per il mondo degli inferi e attira i Cenobiti.
Mentre Kirsty cerca di convincere il personale dell'ospedale che la minaccia di Pinhead e dei Cenobiti è ancora presente, Channard trova un modo per aprire un varco tra l'inferno e la nostra realtà. Inizia così una discesa negli inferi, dove i personaggi si ritroveranno a vivere situazioni di estremo terrore e violenza.
Quando Kirsty riesce ad aprire la scatola, viene trasportata nel Regno del Leviatano, un luogo oscuro e perverso governato da Pinhead e dai suoi Cenobiti. Nel frattempo, il dottor Channard si lascia coinvolgere dalla sua ossessione e decide di esplorare il mondo infernale a sua volta.
Kirsty scopre che la sua matrigna, Julia, che era stata uccisa nel primo film, è diventata una delle anime tormentate dell'inferno e viene coinvolta in una serie di orribili eventi. Nel tentativo di sopravvivere e trovare una via di fuga, Kirsty deve allearsi con Tiffany e cercare di superare i terribili ostacoli che il Regno del Leviatano pone loro davanti.

La trama si sviluppa attraverso un'atmosfera inquietante e disturbante, con scene di violenza e gore. Il film esplora i temi del desiderio, della pazzia e dell'oscurità umana, presentando un mondo infernale di piacere e dolore estremo, abitato da creature demoniache.

Uno dei temi principali di Hellraiser 2 è il potere delle emozioni umane e come queste possono influenzare la realtà che ci circonda. Nel film, la protagonista Kirsty si ritrova intrappolata in un inferno personale dove le sue paure e le sue emozioni più profonde prendono vita e la tormentano. La rappresentazione visiva di questo inferno interiore è veramente impressionante e riesce a mettere in scena in modo efficace il tema principale del film.

Il potere delle emozioni umane è stato rappresentato anche attraverso i personaggi dei Cenobiti, creature che si nutrono delle emozioni umane e delle sensazioni forti. Questi personaggi rappresentano la parte più oscura dell'uomo e il desiderio di cercare sempre nuove esperienze estreme.
Hellraiser 2 - Prigionieri dell'inferno è stato un grande successo negli anni '80 ed è stato apprezzato per il suo approccio unico all'horror e per il modo in cui ha esplorato temi come la morte, il dolore, la lussuria e la tentazione.
Il personaggio che ha avuto maggior successo è stato Pinhead, il leader dei Cenobiti, che ha fatto la sua prima apparizione nel primo film della serie. Pinhead è diventato un'icona culturale, e la sua immagine è stata utilizzata in molti contesti diversi, dalla musica al fumetto.

Il successo del film ha anche portato alla creazione di una serie di sequel, che hanno continuato a esplorare il mondo dei Cenobiti e la loro relazione con l'umanità. Inoltre, Hellraiser 2 ha avuto un'influenza su molti altri film dell'orrore, che hanno cercato di replicare il suo stile unico e la sua atmosfera inquietante.
In conclusione, Hellraiser 2 - Prigionieri dell'inferno si tratta di un capolavoro dell'horror degli anni '80 che continua ad affascinare e spaventare il pubblico ancora oggi. Se non l'hai ancora visto, corri a recuperarlo e preparati a essere trasportato in un viaggio allucinante nei meandri dell'inferno.

  • Voto: 7
Reviewer