Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

  

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Il libro " Le ombre dell'eros, percorsi tra le eclissi del cuore" è la seconda pubblicazione di Ivano Galletta (edizioni il foglio 2010).

L'autore del saggio, focalizza la sua attenzione sullo strano connubio ( da sempre esistente) tra eros e morte, andando ad analizzare come questo controverso tema è stato affrontato in arte.

Iniziando appunto dall'arte figurativa, Ivano Galletta analizza i principali artisti che hanno affrontato il tema del sesso legato alla morte. La figura femminile in quadri celebri di Munch, Kubin, Klimt viene spesso associata al male, al diavolo, alla morte, alla rovina.

Stessi elementi che si ritrovano anche in scultura all'interno del cimitero monumentale di Staglieno a Genova ( analizzato dall'autore del saggio) in cui, ancora una volta, la figura femminile viene associata o direttamente alla morte ( rappresentata con la classica iconografia di scheletro con la falce) o a simboli che rimandano alla vanitas e al memento mori.

Dopo l'analisi in arte, l'attenzione dell'autore si focalizza su miti e leggende che vedono protagonista la donna come femme fatale, portatrice di distruzione e tentazione diabolica. Si analizzano cosi vampiri, sirene arpie: figure della storia mitologica che ben testimoniano come il tema preso in esame sia estremamente antico.

Si analizza anche lo stesso tema all'interno della musica dark, della moda e della fotografia.

La seconda parte del libro si focalizza, invece, su "devianze" umane che legano strettamente l'atto sessuale con la morte e il dolore: si analizza la necrofilia, il rapporto predatore-vittima e si analizzano tutta una serie di film che hanno per oggetto questi discutibili modi di vivere la sessualità ( per l'argomento trattato il libro è rivolto a un pubblico adulto).

Queta, in sintesi, la struttura del libro.

Personalmente trovo questo tipo di studi davvero interessanti, perchè ci offrono la possibilità di entrare in contatto con aspetti dell'uomo che la società odierna tende a nascondere e a eliminare ma che inevitabilmente esistono.

Ivano Galletta si riconferma scrittore eccellente nella trattazione di temi molto vicini alla cultura goth.

Vai all'inizio della pagina
Real time web analytics, Heat map tracking