Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

  

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Corvo La Leggenda Di Un Cult Di Davide Panetta Libro

  • Autore: Davide Panetta
  • Titolo: Il Corvo La leggenda di un cult
  • Genere: saggio cinematografico
  • Data di uscita: 1 giugno 2015
  • Editore: EUS - Edizioni Umanistiche e Scientifiche
  • Collana: Spaghetti Horror
  • Prezzo al pubblico: € 14,90
«Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti. A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose, che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima, perché rimettesse le cose a posto».
Davide Panetta, scrittore e critico videoludico amante del cinema horror, con questo libro di circa 100 pagine, ha voluto omaggiare un film uscito nel 1994, che dalla sua prima proiezione nelle sale italiane e in generale in tutto il mondo, è riuscito a conquistare il cuore degli spettatori ottenendo un successo oltre ogni aspettativa. Il titolo della pellicola era Il Corvo, The Crow nella versione inglese, il regista si chiamava Alex Proyas, e la trama traeva spunto da un fumetto dark il cui autore era un certo James O' Barr.
Il Corvo La leggenda di un cult, oltre a far rivivere in modo appassionante la figura del cantante e musicista rock Eric Draven, ucciso a Detroit da una banda di balordi, insieme alla sua fidanzata Shelly Webster la notte di Halloween, ha il chiaro scopo di ricordare con ammirazione e affetto l'attore che lo impersonava, cioè il bravo, bello e carismatico Brandon Lee, disgraziatamente deceduto durante le riprese il 31 marzo del 1993, giorno che tutti i fan di questo straordinario giovane interprete non dimenticheranno mai.
In Il Corvo La leggenda di un cult, Panetta ripercorre la storia del vendicatore Draven, il killer dei killer, tornato dall'oltretomba per giustiziare uno ad uno i suoi carnefici, artefici del brutale stupro di gruppo ai danni della sua amata Shelly, spentasi in ospedale dopo trenta ore di agonia, dalla nascita del fumetto a quella del film, dalla strepitosa colonna sonora sui quali brani svetta Burn dei mitici Cure di Robert Smith all'ottima e toccante recitazione di Lee, oggi icona gothic rock del cinema, sino alle speculazioni sulla sua tragica morte.
Sfogliando Il Corvo La leggenda di un cult, attraverso una scrittura scorrevole e che sa catturare molto bene l'attenzione del lettore, si dipanano tra gli altri il capitolo dedicato alla vita privata e professionale di Brandon Lee, figlio dell'attore e artista marziale Bruce Lee, quello sulla trasformazione da chitarrista leader della band degli Hangman's Joke a pierrot maledetto e quello sulla drammatica testimonianza del colpo di pistola che ha portato via il protagonista del Corvo a soli 28 anni di vita, associato poi all'amore smisurato che Brandon nutriva per la fidanzata Eliza Hutton, prossima alle nozze con lui proprio come la coppia del meraviglioso cult movie.
Il Corvo La leggenda di un cult è un vero e proprio regalo per tutti coloro che si sono innamorati di Eric Draven, della sua lotta contro il male, delle sue frasi ad effetto che ognuno di noi ha imparato a fare sue, delle sue mimiche facciali impresse come tatuaggi indelebili nella nostra mente e nella nostra stessa anima, del suo giusto ricongiungimento con l'adorata Shelly, e dell'emozionante immedesimazione del dolcissimo e compianto Brandon Lee nel personaggio di Eric, il suo ruolo più grande, capace di consacrarlo per sempre ad idolo del bene di un'intera generazione.
«Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perché continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre...».

Voto:
  • 10/10

Vai all'inizio della pagina
Real time web analytics, Heat map tracking